Come Scegliere un Centro Diurno per Anziani e perché è importante

Avere un aiuto in famiglia quando si tratta di persone anziane è una manna dal cielo. I mille impegni, il lavoro, la famiglia e gli obblighi quotidiani spesso mettono a dura prova il benessere sia dell’accudito sia di chi accudisce. Prendersi cura di un proprio caro è difficile, in particolare quando le patologie obbligano ad un’assistenza 24h su 24h. Per venire incontro a queste famiglie che necessitano in una mano durante il girono, ci sono i centri diurni.

Quali servizi offre un centro diurno per anziani?

I servizi offerti da un centro diurno per anziani variano in base al grado di autonomia, sia fisica che mentale. I servizi principali sono:

–      Assistenza infermieristica: somministrazione di farmaci, gestione del catetere e medicazioni;

–      Assistenza sanitaria: pulizia della persona, aiuto nel mangiare ecc;

–      Attività di socializzazione: momenti ricreativi, ludici e interattivi, musicoterapia, arteterapia.

A questi servizi si aggiunge il servizio mensa per chi pranza al centro, attività formative rivolte ai familiari su come trattare il soggetto a casa e servizio di riabilitazione fisioterapica.

Vari studi sono caratterizzati da momenti di successo dell’anziano nel Centro Diurno. Lo psicologo americano Steven Zarit e i suoi collaboratori, in una ricerca da loro stessi eseguita, hanno osservato un miglioramento del carico per l’assistenza e della sintomatologia depressiva, dopo tre e dodici mesi di frequenza dell’anziano al Centro.

Il motivo del successo?

Semplice: nel centro diurno la persona viene assistita con un programma che si occupa della mente e del corpo, creando così le basi per vivere una vita qualitativamente ricca, indipendentemente dalla propria età anagrafica.

Contattateci per avere maggiori informazioni sul Centro Diurno Villa in Villa

Tel: 0429 660092

Email: villainvilla@tiscali.it